Cancellati i debiti per i nullatenenti che invocano il nuovo art. 14 quaterdecies della Legge Antisuicidi.

Sono dichiarati inesigibili i debiti della persona fisica, meritevole, nullatenente. Ed è così che si è pronunciato con decreto il Tribunale di Ravenna – Ufficio Fallimenti – nella persona del dott. Alessandro Farolfi, nella procedura iscritta al n. 9/2021 reg. vol., avente ad oggetto il ricorso per esdebitazione del sovraindebitato incapiente (c.d. legge antisuicidi). Il…

Dettagli

Cosa si rischia a dichiarare sui social colpevole una persona che, legalmente, tale non è?

Questo articolo riguarda tutti: riguarda i comuni cittadini che magari si ritrovano a commentare un “fatto di paese”; riguarda i giornalisti che pubblicano un articolo di cronaca nera; riguarda gli utenti social che, su un gruppo o sul proprio profilo, additano un soggetto dichiarandolo pubblicamente colpevole di un fatto di reato, senza che ciò sia…

Dettagli

Tanti auguri nonni! In occasione della vostra festa, ricordiamo i vostri diritti …

Oggi è la festa dei nonni e anche noi non possiamo mancare di porgerVi i nostri migliori auguri!! Siete talmente preziosi che persino il legislatori ha riconosciuto l’importanza del vostro apporto nella crescita dei nipoti e, per voi, ha appositamente, introdotto nel nostro codice civile l’art. 317 bis. Tale norma, riconosce espressamente il diritto degli…

Dettagli

Green Pass e imprese con meno di 15 dipendenti. Quando è legittima la sospensione? I nostri dubbi interpretativi.

Come Vi è forse ormai noto, esiste una differenza nella disciplina della sospensione del lavoratore che non presenti il green pass, a seconda che si tratti di imprese con più o con meno di 15 dipendenti. In questo articolo approfondiamo la realtà di aziende con meno di 15 dipendenti. In questo caso, la sospensione dal…

Dettagli

Genitore no vax: il Tribunale di Milano autorizza l’altro a procedere da solo per far vaccinare la figlia minorenne.

Cosa succede quando i genitori non sono d’accordo con la scelta di vaccinare il proprio figlio/figlia minorenne? Può un genitore, da solo, senza il consenso dell’altro, procedere comunque? Per ottenere che un minorenne venga sottoposto a vaccinazione è necessario il consenso espresso di entrambi i genitori. Spesso, tuttavia, tale consenso manca, soprattutto nei casi i…

Dettagli

Green Pass, FAQ, mensa aziendale e non solo. Facciamo un pò di chiarezza…

Con l’emergenza sanitaria in atto determinata dalla diffusione del Covid 19, Vi sarete certamente resi conto del sempre maggiore ricorso, da parte delle Pubbliche Amministrazioni alle Frequently Asked Question (FAQ). Ma di cosa si tratta esattamente? Le FAQ altro non sono che una serie di risposte, scritte su un sito web,  alle domande poste più…

Dettagli

Green Pass. Cosa ne pensa il Garante della privacy.

Cosa pensa l’Autorità garante della privacy sul Green Pass? Pur valutando positivamente, nel complesso, lo schema di Dpcm, che recepisce gran parte delle indicazioni fornite del Garante nel corso delle interlocuzioni con il Ministero della Salute – il Garante chiede chiarezza sulle finalità per le quali potrà essere richiesto il green pass che dovranno essere…

Dettagli

Anche il Tribunale di Pisa disapplica i DPCM: sono incostituzionali e non va comminata nessuna sanzione, nè penale, nè amministrativa.

A causa della pandemia da COVID-19, sono state emanate disposizioni che hanno comportato la compressione di alcune libertà garantite dalla nostra Carta Costituzionale, concernenti i diritti fondamentali dell’uomo, che devono ritenersi costituzionalmente illegittime. Il riferimento è alla delibera del Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2020, emessa in assenza di qualsivoglia presupposto legislativo e quindi…

Dettagli