Immagini dei figli su Facebook, Instagram e TikTok. Si, no, come e con quali rischi?

Quante bellissime foto di altrettanti bellissimi bambini sui social. Fa piacere pubblicarle e fa piacere vederle perché l’immagine di un bambino ci trasmette sempre tanta gioia. In un mondo ideale, però. Perché nel nostro mondo «l’inserimento di foto di minori sui social network costituisce comportamento potenzialmente pregiudizievole per essi – scrive nella sua sentenza un…

Dettagli

Coraggiosa sentenza del Giudice di Pace di Frosinone che disapplica il Dcpm e annulla la sanzione amministrativa comminata per aver violato il lockdown: è incostituzionale!

  Dal Giudice di Pace di Frosinone arrivano le motivazioni che potrebbero portare all’unnallamento delle sanzioni comminate a chi viola lockdown abbandonando la propria abitazione. Il Giudice di Pace di Frosinone si è, infatti, pronunciato su un’opposizione a sanzione amministrativa, elevata per la violazione del divieto di lasciare la propria abitazione durante il primo lockdown.…

Dettagli

Halloween. Niente dolcetto o scherzetto se non vuoi essere sanzionato con una multa!

Cari bambini, siamo veramente desolati: quest’anno non si potrà festeggiare Halloween. Esiste un mostro più temibile che il mondo intero deve combattere e sconfiggere. Non stiamo parlando di altri bambini o adulti che, per l’occasione, sono soliti mascherarsi da esseri orripilanti e paurosi. Ma di un mostro vero e proprio, che prende le sembianze di…

Dettagli

Educazione civica. Elogio alla Costituzione e alla buona scuola!

Fine nobile dell’avvocato è la diffusione della conoscenza della legge non solo attraverso pareri e consulelenzalegale. “Oggi si è realizzato un altro sogno nel cassetto: fare la maestra (anche se soltanto per un’ora!!).Spiegare la #Costituzione ai bambini è stata una bellissima esperienza che mi ha arricchita molto.Gli alunni sono stati meravigliosi con le loro domande…

Dettagli

I regolamenti regionali e ministeriali che impongono di indossare le mascherine sono legittimi?

In questi mesi, caratterizzati dall’emergenza sanitaria ancora in atto dovuta al covid 19, diverse sono state le segnalazioni pervenute al nostro studio sull’esistenza di due norme di carattere penale che vietano di comparire mascherati o comunque travisati in un luogo pubblico. Ci riferiamo all’art. 85 del Testo Unico di legge sulla pubblica sicurezza (R.D. n.…

Dettagli

Diffamazione a mezzo stampa. Non basta affidarsi ad una fonte privilegiata per essere scriminati. Il giornalista deve sempre verificare la veridicità della notizia!

Il lavoro del giornalista non si può improvvisare. Fare il giornalista esige l’adempimento di specifici oneri di verifica e controllo circa la veridicità e l’eventuale evoluzione della notizia, anche se la fonte di riferimento ha natura giudiziaria. Andiamo al caso concreto. Gli eredi di un noto avvocato citavano in giudizio il giornalista, il direttore del…

Dettagli

Web reputation, ovvero la reputazione digitale e le finte recensioni.

In un mercato in continua evoluzione è importante saper comunicare per proporsi in modo innovativo ed elaborare strategie commerciali vincenti. In questo contesto, internet si presenta come uno strumento di essenziale efficacia, poiché consente non solo di farsi vedere, ma anche di farsi trovare. Nelle scelte operate dai consumatori, infatti, l’immagine e la reputazione digitale…

Dettagli

La nuova responsabilità illimitata per gli amministratori della società a responsabilità limitata.

Avevamo un tempo la società a responsabilità limitata. Questa si caratterizzava per il fatto che, per i debiti societari, rispondeva la sola società, con il proprio capitale. Il patrimonio personale dei soci e degli amministratori era salvo perché mai nessuno creditore sociale avrebbe potuto aggredirlo. Poi, è stata inventata la società a responsabilità limitata semplificata…

Dettagli