Salvini al citofono. Quanti reati!

La condotta di Salvini che, di fronte alle telecamere, citofona ad un minorenne per chiedergli se era uno spacciatore ci lascia perplessi, per tante ragioni. Ci chiediamo, quindi: è legittimo questo comportamento? Assolutamente no. Con una sola azione, il “Capitano” ha violato diverse norme di legge di natura penale. Diffamazione, molestie, calunnia e violazione della…

Dettagli

Trust. A chi spetta pagare l’Imu?

Il trust (che in italiano significa “fiducia”, “affido” intendendo l’affido di beni mobili/immobili) è un istituto di origine anglosassone che serve a regolare una molteplicità di rapporti giuridici di natura patrimoniale, per lo più finalizzato all’isolamento e alla protezione di patrimoni, nell’ambito delle gestioni patrimoniali, di diritto societario e fiscale nonché, in materia successoria eepensionistica. I…

Dettagli

Donne vittime di donne e ignoranza. L’infibulazione è dannosa. In Italia è reato.

IL CASO. “Due donne mi hanno presa e mi hanno trascinata in una stanza. Quella dietro di me mi teneva giù premendomi con le ginocchia sulle spalle con tutta la sua forza.Così non riuscivo a muovermi. Piangevo e urlavo”. Da “Blood Stain”, di Khady Koita. In fondo, i suoi genitori volevano solo ‘lavarla dalla vergogna’…

Dettagli

Novità 2020. Come non pagare le Imposte sui canoni di locazione non percepiti.

Avete regolarmente concesso in locazione, a fini abitativi, un immobile. Purtroppo, come talvolta accade, il Vostro inquilino si rende moroso perché, improvvisamente, smette di pagare i canoni di locazione concordati. Forse, non tutti sanno che, in questi casi, la legge fiscale preve che si paghino comunque le Imposte, come se i canoni fossero stati regolarmente…

Dettagli

Diritto e Tecnologia. La voce del reato.

Sempre più diffusa è la produzione in giudizio di #registrazioniaudio, quale fonte di #prova del proprio diritto. Si tratta tuttavia di una prova non schiacciante. È vero che ogni persona ha la sua “impronta vocale” unica. Identificarla, però, potrebbe risultare difficile perché, a differenza delle impronte digitali, la voce è soggetta a infinite variazioni. Ad…

Dettagli

Si son bevuti il reddito di cittadinanza! Anzi, no: salvato da una solerte cassiera.

Dell’avvocato ce n’è sempre bisogno. Anche al supermercato. Ci troviamo in coda alla cassa. Davanti a noi, due uomini posizionano sul rullo un numero indefinito di bottiglie di super alcolici. La cassiera impiega molto tempo a togliere l’antitaccheggio dalle singole bottiglie e a sottolinearne il prezzo. Ma il costo non è un problema. Gli uomini,…

Dettagli

Un paio di piantine di marijuana coltivate a casa non fanno male (alla salute pubblica).

Una o due piantine coltivate a casa, per uso personale, non fanno male alla salute pubblica e quindi non è reato. Il 19 dicembre 2019 le Sezioni Unite della Cassazione hanno ribaltato il precedente e costante orientamento secondo il quale la coltivazione di marijuana, anche se per piccolissime dosi (una o due piantine) è sempre…

Dettagli