Tra la scuola pubblica e la scuola privata, in caso di disaccordo tra i genitori, vince …

Cosa non farebbero i genitori per i figli…anche andare in Tribunale per decidere la scuola migliore per loro. Ma qual è la miglior scuola? Siamo davvero convinti che sia sempre quella che abbia un’offerta formativa megliore? Non è detto. È del 28 dicembre 2022 la sentenza del Tribunale di Roma che, forse un po’ a…

Dettagli

Condominio. Distacco dall’impianto di riscaldamento. Come fare?

Le spese di riscaldamento diventano sempre più insostenibili, soprattutto per chi ritiene di non utilizzare o utilizzare poco l’impianto di riscaldamento condominiale. Gira la voce che, in questi casi, il singolo condomino possa procedere con il distacco dal riscaldamento. È vero? In caso affermativo, è possibile procedere anche senza autorizzazione del Condominio? Vediamo cosa dice…

Dettagli

Dalla nuova legge di Bilancio l’obbligo delle banche di rinegoziare le condizioni di mutuo.

Inflazione e tassi di interessi alle stelle. Sono molte le famiglie che possono andare in difficoltà nel pagamento delle rate. Per questo, Vi segnaliamo una novità normativa contenuta nell’ultima legge di Bilancio (numero 197 pubblicata in gazzetta ufficiale il 29 dicembre del 2022) che impone alle banche di rinegoziare il contratto a tasso fisso in…

Dettagli

AVVISO ALLE VITTIME DEL NUOVO OBBLIGO DI PRESENTARE QUERELA ENTRO IL 19 GENNAIO 2023.

In virtù della riforma penale contenuta nel de- creto legislativo 150/2022 – entrata in vigore il 30 dicembre, che aumenta l’alveo dei reati procedibili a querela di parte, anziché d’ufficio, avvisiamo tutte le vittime, ovvero le persone offese di un reato già d’ufficio, che hanno il diritto di presentare querela, se hanno interesse che lo…

Dettagli

Anche un solo condomino può installare l’ascensore.

Rientra nei poteri spettanti a ciascun condomino quello di istallare un ascensore per eliminare le barriere architettoniche o anche solo attenuare sensibilmente le condizioni di disagio nella fruizione del bene primario dell’abitazione. Nella coscienza sociale e, quindi anche in ambito giurisprudenziale, si è infatti affermato il dovere collettivo di rimuovere, preventivamente, ogni possibile ostacolo alla…

Dettagli

Reato di inquinamento ambientale e richiesta di risarcimento alla Regione Piemonte per un bambino di 6 anni malato di bronchite cronica.

Il 18 novembre 2022 potrebbe diventare una data storica: quella in cui due genitori hanno avviato a Torino un’azione legale civile contro la Regione Piemonte per il diritto a respirare aria pulita e sana, nell’interesse del loro figlio di sei anni, malato di bronchite cronica. Lamentano questi genitori che il bambino è stato esposto ai…

Dettagli

Ecobonus. Chi risponde in caso di errori? Come pattuire clausole di esonero o di limitazione di responsabilità?

Superbonus 110. Cosa succede qualora l’Agenzia delle Entrate ed ENEA a fine lavori riscontrino delle incongruità o degli errori? Chi risponde? Chi paga in questi casi? Il Tecnico incaricato o il beneficiario? Inizialmente, ancorché in buona fede, chiamato a rifondere il capitale già speso, incrementato di interessi e sanzioni era il beneficiario che, pur avendo incaricato dei…

Dettagli

Sinistri stradali. Testimoni inattendibili se mancano le foto scattate con il cellulare.

Diventa sempre più difficile agire in giudizio e ottenere ragione: l’onere della prova a carico di chi vuole, per esempio, ottenere un risarcimento del danno, diventa quasi diabolico. Abbiamo ragione, ma come dimostrarlo? I soli testimoni, infatti, paiono non essere più sufficienti a provare il proprio diritto. Il trend giurisprudenziale, soprattutto in materia assicurativa, è…

Dettagli

Uso prolungato del cellulare e tumore. La Corte d’Appello di Torino conferma la condanna all’Inail.

La Corte d’Appello di Torino riconosce ad un tecnico specializzato il diritto a godere di una rendita per malattia professionale essendo stato costretto, per motivi di lavoro, all’uso prolungato del cellulare che, con ” un’elevata probabilità”, gli ha provocato un tumore. Gli anni presi in considerazione sono quelli che vanno dal 1995 al 2008, durante…

Dettagli