La nuova responsabilità illimitata per gli amministratori della società a responsabilità limitata.

Avevamo un tempo la società a responsabilità limitata. Questa si caratterizzava per il fatto che, per i debiti societari, rispondeva la sola società, con il proprio capitale. Il patrimonio personale dei soci e degli amministratori era salvo perché mai nessuno creditore sociale avrebbe potuto aggredirlo. Poi, è stata inventata la società a responsabilità limitata semplificata…

Dettagli

Riparte la scuola! A chi tocca misurare la temperatura dell’alunno in Piemonte? All’Istituto o alla famiglia?

Domani, 14 settembre 2020, riparte la scuola e, in tempo di covid, si discute sulla misurazione della temperatura agli studenti. Di chi è la responsabilità della rilevazione? Per il Governo, la responsabilità è affidata alle singole famiglie. Ma, come si dice, l’Italia è stretta e lunga e, la Regione Piemonte sposta la responsabilità dalle famiglie alle…

Dettagli

Accedere ai profili social o ad altri sistemi informatici senza il consenso del titolare é reato anche quando questi vi ha fornito le password.

Art. 615 ter c.p. (accesso abusivo al sistema informatico) : “Chiunque abusivamente si introduce in un sistema informatico o telematico protetto da misure di sicurezza ovvero vi si mantiene contro la volontà espressa o tacita di chi ha il diritto di escluderlo, è punito con la reclusione fino a tre anni.” Cosa significa? Quando si…

Dettagli

Tempo di vacanze. Al mare e in piscina. La responsabilità penale del bagnino.

Voglia dI vacanze, di mare e di divertimento, anche in piscina. Il tutto, all’insegna della sicurezza. Questa volta però non ci riferiamo al distanziamento obbligato dall’emergenza Covid-19. Ci riferiamo al nostro caro e vecchio (si fa per dire) bagnino. É il bagnino infatti che, dall’alto del suo crespolo, vigila su noi tutti i bagnanti senza…

Dettagli