Il Codice Rosso è legge. Tra 15 giorni entrerà in vigore. In sintesi le novità più rilevanti.

Il Codice rosso, in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere, è legge ed entrerà in vigore tra 15 giorni. Viene così introdotta una corsia veloce e preferenziale per le denunce e le indagini relativi ai reati sessuali.  La vittima ha 12 mesi di tempo per sporgere denuncia. Revenge Porn Viene introdotto…

Dettagli

Revenge porn. Violazione della privacy , diffazione e stalking per chi mette in rete video hot della fidanzata per vendetta.

L’orientamento è nuovo e anticipa la tutela rimessa alla legge di conversione del ddl Codice Rosso. Secondo una recentissima sentenza della Cassazione penale (n. 30455 del 10 luglio 2019) chi, per vendetta, mette on line video e foto intime della fidanzata per vendetta, commette più reati, diversi tra loro e, precisamente: diffamazione on line, stalking…

Dettagli

Il padre deve versare il mantenimento per il figlio alla ex anche se viene successivamente collocato presso di lui.

Il caso è quello di una madre che aveva chiesto il pagamento degli arretrati dell’assegno di mantenimento per il figlio, così come aveva stabilito il Giudice del divorzio, collocando il piccolo presso l’abitazione della stessa. Il padre si difende sostenendo che, dopo due anni dalla sentenza di divorzio, il Tribunale per i minorenni aveva disposto…

Dettagli

Successione ereditaria. I conviventi non hanno gli stessi diritti dei coniugi: fate testamento!

Il concetto di testamento non appartiene alla cultura italiana, ma esiste una ragione bene precisa. Il nostro Codice Civile dedica un’intero libro alle successioni, dall’art. 456 sino all’art. 809, per disciplinare in maniera minuziosa il fenomeno della successione per causa di morte, andando a definire l’erede, ovvero quel soggetto che è chiamato a succedere nell’universalità…

Dettagli

Truffa aggravata e falso per chi si finge malato per non andare a lavorare.

Chissà a quanti sarà capitato di fingersi malati per non andare a lavorare. Attenzione, perché potreste ritrovarvi con una sentenza penale di condanna a sei mesi di reclusione e 500 euro di multa per tentata truffa aggravata e falso. Questo è infatti il verdetto emesso dalla Cassazione contro l’attrice, Ornella Muti, alla quale si contesta di aver…

Dettagli

La difesa è davvero sempre legittima? Il tabaccaio di Pavone Canavese indagato dalla Procura di Ivrea.

La difesa è davvero sempre legittima? Appena due mesi dopo l’entrata in vigore della “nuova” legittima difesa arriva il primo caso pratico: quello del ladro ucciso da un tabaccaio a Pavone Canavese (Ivrea). Cosa succede? Succedo che (come i tecnici, compresi Antisso e Commisso, avevano già ipotizzato) il tabaccaio viene subito iscritto nel registro degli…

Dettagli

Ha stipulato una fideiussione con la banca? Verifica il contratto perché potrebbe essere nulla!

E’ recentissima la nuova sentenza della Cassazione in materia di fideiussioni (Cass. n. 13846/19 del 22 maggio 2019) che potrebbe liberarti dal rischio di un pignoramento nell’ipotesi in cui il debito non venga restituito. Non in tutti i casi, però. E’ infatti necessario verificare se la garanzia per un’apertura di credito o un finanziamento è…

Dettagli

Quando un figlio potrebbe salvarti dai creditori in caso di fallimento

I figli costano? Non sempre: perché i figli possono anche salvare il patrimonio della famiglia, in caso di fallimento di uno dei due genitori. Come? Attraverso la costituzione di un fondo patrimoniale. Cos’è il fondo patrimoniale? Si tratta di un insieme di beni (mobili e/o immobili) che uno o entrambi i coniugi possono destinarvi per far…

Dettagli

Legge “anti suicidi” e “sconti” anche sino al 89% per chi si è indebitato senza colpa. Succede a Torino.

La legge n. 3/2012, nota come legge anti suicidi o sul sovraindebitamento, permette ai debitori di ridurre i propri debiti. Si tratta di una sorta di procedura fallimentare alla quale possono accedere coloro che si trovino nell’impossibilità incolpevole di far fronte ai propri impegni e riguarda tutti i piccoli imprenditori, ovvero quelli che non possono fallire,…

Dettagli