altre materiediritto penale

Sono in aumento i casi di persone che si rivolgono al nostro studio per denunciare casi di presunte truffe riguardanti il trading online.

La truffa si realizzerebbe attraverso un sito o una piattaforma e persone che si fingono broker, ovvero intermediari finanziari, senza esserlo, al solo scopo di ingannare persone off-line con vecchie tecniche e promesse di guadagni.

Atteso che tutti (nessuno escluso) possiamo essere vittime di truffe, viste le collaudate tecniche, anche di natura psicologica, messe in atto dai truffatori, è importante non abbassare mai la guardia e mettere in atto una serie di regole semplicissime che si possono seguire non per eliminare, ma per limitare il rischio nell’attività di trading online con i broker.

Innanzi tutto, è buona norma controllare la presenza della licenza presso la piattaforma del broker. La CySEC effettua i controlli sui broker in Europa.

In secondo luogo, bisognerebbe investire solo la somma che si sarebbe disposti a perdere. Mai mettere a rischio tutti i propri risparmi. Inoltre, per limitare il rischio, è fondamentale evitare di investire più del 5% del proprio capitale totale in una sola operazione finanziaria.

Solo per una questione di competenza territoriale, per evitare che un eventuale procedimento penale venga trattato all’estero o lontano dalla propria residenza, meglio evitare le disposizioni di bonifici ed utilizzare della carte pre-pagate.

Infine, è importante denunciare per permettere alle forze dell’ordine di combattere un fenomeno criminoso in crescita.

Piccoli accorgimenti che potrebbero evitarvi un tracollo finanziario.

Lascia un commento