Contrattualistica

Il contratto è l’accordo tra due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale (art. 1321 c.c.).

Il contratto è legge tra le le parti.

Il contratto può essere verbale o scritto (privato, pubblico o autenticato).

I contratti scritti possono essere stipulati anche via e-mail.

I contratti, “tipici” o “nominati” sono quelli espressamente previsti dal Codice Civile e seguono le regole specifiche per questo tipo di contratto, oltre alle regole generali, ovvero quelle che valgono per tutti i contratti in generale, sempre contenute nel Codice Civile. Esempi di contratti tipici sono: la vendita, la locazione, l’assicurazione, il mutuo, il comodato, etc. …

I contratti “atipici” o “innominati” non  disciplinati nel Codice Civile, solo regolati dalle sole norme generali del contratto ed eventualmente da quanto stabilito, in accordo tra le parti.

L’art. 1322 c.c. prevede infatti che le parti possano liberamente determinare il contenuto del contratto nei limiti imposti dalla legge, purché siano diretti a realizzare interessi meritevoli di tutela secondo l’ordinamento giuridico.

Il contratto atipico, per la sua flessibilità, ha delle potenzialità enormi e costituisce il motore della nuova economia, potendo rispondere tempestivamente alle nuove esigenze commerciali. Esempi di contratti atipici, le cui clausole sono già state sperimentate nella prassi, sono il leasing, il franchising, il merchadising, l’engineering, i contratti di pubblicità, la fideiussione omnibus, il contratto autonomo di garanzia.

Oggi si parla di Contratti per Industry 4.0 per indicare tutti quei contratti deputati a prevenire e/o a risolvere conflitti nell’ambito della c.d. rivoluzione industriale 4.0.

L’impresa del futuro si rivolge pertanto ad uno Studio Legale moderno e competente, che si avvale delle nuove tecnologie per offrire un servizio di qualità in tempi rapidi. Lo Studio Legale Antisso&Commisso è composto di avvocati specialisti in legge, capaci di rispondere con sollecitudine alla schizofrenia legislativa ed alle mutevoli esigenze dell’ economy.

Lo Studio Legale Antisso&Commisso corre con le nuove imprese italiane per consentirle di ottenere la massima competitività.

I contratti sono strumenti efficaci per accelerare la trasformazione digitale e spingere il businness.

E’ necessario quindi affidarsi ad esperti di legge, innovativi, competitivi e di qualità che siano in grado di redigere contratti di successo.

E’ necessario affidarsi allo Studio Legale Antisso&Commisso.