Crisi della famiglia

Numerosi fattori di mutamento si sono manifestati tra la fine del ‘900 e questi primi anni del nuovo secolo che hanno messo in crisi il modello tradizionale della famiglia fondata sul matrimonio.

Ci si sposa meno e sempre più tardi. Sono in aumento: le convivenze o unioni civili (etero ed omosessuali), le separazioni ed i divorzi, le famiglie con un solo genitore, le famiglie con due genitori dello stesso sesso, le famiglie allargate.

Lo Studio Legale Antisso&Commisso si rivolge a tutte le tipologie di famiglia.

Avvalendosi della stretta collaborazione di uno psicologo, partner dello studio, su richiesta del proprio assistito, è possibile avere una consulenza interdisciplinare, a mezzo di un incontro congiunto avvocato e psicologo, presso lo Studio Legale.

Il fine è quello di evitare la conflittualità, per una tutela più efficace, rapida ed economica, anche sotto il profilo dello stress emotivo.

Vengono quindi incentivate le separazioni consensuali ed i divorzi congiunti.

Soltanto in caso di totale chiusura della controparte, senza alcuna esitazione, si procede immediatamente con la separazione ed il divorzio giudiziale.

Lo Studio Legale Antisso&Commisso garantisce la priorità assoluta degli interessi dei figli minorenni, ove presenti.

Per quanto riguarda le unioni civili, la crisi della famiglia può essere gestita preventivamente mediante la stipula di appositi contratti di convivenza.

Introdotti con la “legge Cirinnà” (l. n.76/2016), i contratti di convivenza sono stati pensati per permettere ai conviventi di fatto registrati di “disciplinare i rapporti patrimoniali relativi alla loro vita in comune”.

Si tratta di un’opportunità e non di un dovere. Tuttavia, è un’opportunità da sfruttare appieno per evitare eventuali controversie in futuro.

Per la redazione del contratto di convivenza potete affidarvi ad uno Studio Legale, come Antisso&Commisso, che presterà la consulenza necessaria per il raggiungimento dell’accordo e per le necessarie formalità, anche di pubblicità per l’opposizione ai terzi.

Quando la crisi della famiglia è già in atto, pure è consigliabile rivolgersi allo Studio Legale Antisso&Commisso che vi aiuterà, eventualmente con lo psicologo, a risolvere le problematiche inerenti l’interesse dei figli (principalmente, quelle di affidamento,di visita genitori-figli e nonni-nipoti), nonché, gli aspetti economici (assegnazione della casa familiare, mantenimento di figli, assegno di mantenimento della coppia).

Non solo.

Lo Studio Legale Antisso&Commisso affronta e risolve anche le questioni di carattere penale, assistendo le parti nei procedimenti di stalking; maltrattamenti in famiglia, rifiuto di contribuire economicamente ai bisogni della famiglia, mobbing familiare, abuso sessuale, pedopornografia, diffamazione (pure a mezzo social network), violazione della privacy, ecc….,  anche mediante la redazione di atti di denuncia-querela e richieste di allontanamento dalla casa coniugale.

Ancora, lo Studio Legale Antisso&Commisso risolve eventuali problemi di alcool, droga, ludopatia e malattia mentale del coniuge, mediante la proposizione di procedimenti a tutela della persona, come l’amministrazione di sostegno, l’inabilità e l’interdizione.

Non meno importante, è l’attività dello Studio Legale Antisso&Commisso nel recupero delle somme non versate a titolo di mantenimento, mediante la richiesta di assegnazione della somme direttamente dal datore di lavoro al coniuge beneficiario, nonché attraverso il pignoramento delle somme dovute presso il datore di lavoro.

Il tutto, per garantire una tutela completa dell’assistito, al passo coi tempi.