Ancora sul semaforo e sulle multe di Nole. Ho fatto ricorso. Devo comunicare i dati dell’effettivo conducente?

Ci siamo rivolti al legale e ci ha detto che sussistono i presupposti per fare ricorso davanti al Giudice di Pace contro le c.d. multe del semaforo di Nole: 11 pagine di motivazioni, dall’errata contestazione al principio di buona fede e altro ancora… Il ricorso è stato depositato. La domanda a questo punto è: il…

Dettagli

Padri separati. Quali diritti?

Padri separati. Solo doveri o anche diritti? In vista della festa del papà, con questo articolo vogliamo sottolineare l’importanza della biogenitorialità attraverso il ruolo fondamentale del padre nella crescita dei figli. Al papà non è richiesto solo un supporto economico, ma anche e, soprattutto, un sostegno morale per finalità educative. Centrale è il diritto del…

Dettagli

Tutela del patrimonio personale e aziendale. Passaggio generazionale.

Negli ultimi anni è cresciuta molto la ricchezza in mano agli ultra settantenni. Tuttavia, moltissimi imprenditori e titolari di patrimoni personali arrivano tardi e poco preparati a programmare per tempo la propria successione. E’ il caso della persona che, magari all’improvviso, viene colpita da un’infermità o da una menomazione fisica o psichica o, comunque, si…

Dettagli

Reati tributari. Non riesci a pagare le tasse perché devi pagare gli stipendi dei tuoi dipendenti? Per la Cassazione non è reato.

La crisi e poi la richiesta di fallimento, magari in proprio. Tuttavia, anche la richiesta di fallimento in proprio, non è sufficiente a mettere l’imprenditore al riparo da eventuali azioni penali nei suoi confronti. All’imprenditore, tra gli altri reati, potrebbe essere infatti contestato quello fiscale, di omesso pagamento di tasse dovute allo Stato. L’imprenditore si…

Dettagli

Formazione continua. Specializzazione per Giuristi d’Impresa.

Ci piacciono i giovani, soprattutto se di talento e appassionati. Lo Studio Legale Antisso e Commisso investe nelle dott.ssa Alessia Chiarello. Già nostra stagista, la dott.ssa Alessia Chiarello si è laureata, a pieni voti, in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino, presentando la tesi su “La responsabilità da reato degli enti; profili comparatistici”, Prof.ssa…

Dettagli