Commercianti. Depositare confezioni d’acqua all’aperto, anche per poco tempo, è reato!

Quello della Suprema Corte è un ulteriore monito ai commercianti di prodotti destinati all’alimentazione, soprattutto sulla corretta conservazione prima della vendita. Il caso è quello di un commerciante che aveva depositato delle confezioni di acqua nel piazzale antistante il locale di vendita, il tempo necessario per riporle nel magazzino. In primo grado il commerciante era…

Dettagli

Se la morte è immediata, non sussiste diritto al risarcimento del danno per la perdita della vita.

Talvolta è difficile comprendere e condividere le motivazioni della Cassazione. Sicuramente bisogna conoscerle. Il caso è quello di un motociclista che, dopo aver avuto uno scontro frontale con un’autovettura che aveva invaso la corsia opposto, decedeva. La morte sopraggiungeva dopo 30 minuti, in condizioni di totale incoscienza. Il quesito è: in questo caso, deve essere…

Dettagli

In arrivo la riforma del Codice Civile. Cosa prevede la delega Disegno di legge, 28/02/2019 in materia di separazioni e divorzi

Le separazioni ed i divorzi giudiziali potrebbero avere le ore contate. Addio, quindi, a lunghe cause per regolamentare, in caso di conflitto, le condizioni di separazione e divorzio. Merito dei patti di famiglia che, se approvati, verranno ammessi sia in caso di matrimonio che di unione civile. Con i patti di famiglia, infatti, si potranno…

Dettagli

Separazioni e divorzi. Quando il cane viene affidato ad entrambi i coniugi, ma il gatto no!

Succede in Sicilia, precisamente presso il Tribunale di Sciacca, che un giudice, nell’ambito di una causa di separazione giudiziale, disponga l’affido condiviso del cane, a settimane alterne, ad entrambi gli ex coniugi. Con tanto di riconoscimento del 50%, a carico di entrambi i coniugi, delle spese per croccantini ed eventuali ricorsi al veterinario. È il…

Dettagli

Oggi, presso il Tribunale di Torino, a giudizio l’avvocato accusato di patrocinio infedele e di truffa

Nel 2013 aveva già patteggiato un anno e 8 mesi. Nel 2016 pareva che le vittime di patrocinio infedele e/o truffa fossero soltanto cinque. Oggi, il bilancio appare invece essere molto più pesante: 26 le parti offese citate nel decreto di citazione a giudizio. Controversie di lavoro, cause in materia di fallimenti, procedure esecutive immobiliari,…

Dettagli

Verso la legalizzazione della blockchain e dello smart contract.

I notai, in un futuro non molto lontano, potrebbero non essere più necessari nella loro funzione di meri intermediari. Per la prima volta nell’ordinamento italiano un emendamento al decreto semplificazioni, ora al Senato, inserisce le “tecnologie basate su registri distribuiti come la Blockchain” e una definizione di smart contract. Per quanto attiene il primo aspetto…

Dettagli

L’avvocato che sceglierai è il semplificatore!

Cerchi un avvocato. Hai bisogno di un avvocato specializzato o generalista? Civilista o penalista? Forse non lo sai ancora, ma queste categorizzazioni potrebbero rivelarsi, già oggi, ampiamente superate. Il professionista di cui hai bisogno deve infatti dimostrare di essere un semplificatore. In una società sempre più complessa, è infatti necessario saper semplificare. L’avvocato dovrà avere…

Dettagli