Condanna a quasi 15 anni di reclusione per l’uomo che ha abusato più volte delle fidanzate minorenni del figlio.

Condanna alla pena di anni 14 e mesi 7 di reclusione, € 31.824 di multa ed € 98.000 a titolo di risarcimento per tutte le parti civili costituite. Donne che, all’epoca dei fatti, erano ragazzine tra i 12 e 14 anni, abusate sessualmente dal padre del loro fidanzatino. La sentenza è stata emessa oggi, 14…

Dettagli

Attenzione: ti stanno hackerando il cervello! Neurotecnologia e i nuovi diritti umani.

Si dice che utilizziamo solo una piccolissima parte del nostro cervello. Accrescere le potenzialità del cervello, e quindi le capacità dell’essere umano, è il sogno di molti di noi. Sono in atto diverse iniziative e progetti portati avanti da ricercatori con l’obiettivo di realizzare la c.d. interfaccia cervello-computer. Le finalità sono per lo più lodevoli:…

Dettagli

Abusa più volte delle fidanzate minorenni del figlio. Richiesta condanna a 23 anni ed il risarcimento del danno per le vittime.

Abusa più volte delle fidanzatine tredicenne del figlio. Succede a Torino. Antisso e Commisso, con l’avvocato Christian Antisso e la dott.ssa Giorgia Carlomagno, anche in questo caso, a difesa delle donne vittime di violenza sessuale. Ieri la discussione del pubblico ministero, la dott.ssa Barbara Badellino, e di tutte le parti civili costituite nel processo. La…

Dettagli

Incidente stradale. Il ciclista ha sempre ragione?

Chi vive o lavora a Torino si sarà sicuramente avveduto delle piste ciclabili che, da piazza Baldissera, attraversano corso Regina Margherita e poi p.zza Statuto dove, a novembre,  sono stati posizionati dei cordoli per delimitare la pista. Sicuramente un’iniziativa apprezzabile che tuttavia lascia molti automobilisti perplessi sulla sicurezza, soprattutto in prossimità delle svolte per corso…

Dettagli

Figli. Dare una sculacciata o uno schiaffo è diventato illegale.

Dare una sculacciata o uno schiaffo ai figli è diventato illegale. La notizia è recentissima, ma si parla della Francia dove è stata approvata una specifica previsione normativa che vieta di infliggere ai figli punizioni corporali, ancorché con finalità educative. È in Italia? Cosa dice la legge? In Italia, il nostro codice penale, all’art. 571…

Dettagli

E-commerce in sicurezza. Come evitare di essere vittime di truffe on line.

Si parla di e-commerce o di commercio elettronico per riferirsi all’insieme delle transazioni per la commercializzazione di beni e servizi tra produttore (offerta) e consumatore (domanda), realizzate tramite internet. A discapito del commercio tradizionale, l’e-commerce, secondo i dati istat, è in forte crescita. Diverse sono però le criticità e le problematiche che derivano dall’e-commerce: dall’assenza…

Dettagli

Carta di identità. Il Garante della privacy dice NO al “padre” e alla “madre”.

A fronte della richiesta di Salvini di modificare i moduli per il rilascio della carta di identità elettronica per i minori, il Ministero degli Interni stesso ha chiesto al garante della privacy un parere che è negativo. Si tratterebbe infatti in una proposta in violazione alle norme di legge in quanto, nella pratica, si rischierebbe…

Dettagli