Pubblicate foto dei figli minorenni? Attenzione: potrebbero chiedervi un risarcimento del danno!

Se siete tra  quei genitori che pubblicano le fotografie dei figli minorenni sui social network, Vi invito a leggere questo articolo. Certo, a volte la tentazione è forte. Tuttavia dobbiamo riflettere sul fatto anche i nostri figli hanno dei diritti che potrebbero essere, anche solo inconsapevolmente, violati dalla nostra condotta. Il Tribunale di Roma, con…

Dettagli

Vorrei separarmi:anche se lavoro, posso chiedere un assegno di mantenimento che mi garantisca lo stesso tenore di vita che godo nel matrimonio?

Il signor Berlusconi e la signora Lario fanno giurisprudenza: nessun mantenimento per il coniuge che ha redditi sufficienti per vivere. Sempre? No, solo in caso di divorzio; perchè ,in caso di separazione, la questione cambia. Con la separazione, infatti, il vincolo coniugale non viene meno. Ci si separa, ma si rimane marito e moglie sino…

Dettagli

Diritto del lavoro. Le organizzazioni sindacali sono davvero libere?

La mancata attuazione dell’art.39 della Costituzione. L’art.39 Cost., dopo aver previsto nel primo comma che l’organizzazione sindacale è libera, e che quindi i sindacati possono regolarmente esercitare la propria attività e prevedere, tramite la scelta dei lavoratori/categorie professionali da tutelare, quale sarà il proprio campo di applicazione, dopo aver riconosciuto dunque, una libertà sindacale sia…

Dettagli

Testamento olografo: si può aiutare il de cuius a scrivere?

Il testamento olografo viene redatto, datato e sottoscritto di pugno dal testatore. La Corte di Cassazione, Sezione Seconda Civile, con la sentenza 11 aprile 2017 n. 9309, è stata chiamata a pronunciarsi sull’annullabilità di una disposizione contenuta in un testamento olografo, per incapacità del testatore e dolo della persona che l’aveva indotta e aiutata a firmare il manoscritto.…

Dettagli

Patto leonino

Oggi mi è stato chiesto se era possibile far entrare nella società un nuovo socio, prevedendo che questo partecipasse solo alle eventuali perdite , ma non anche agli utili. Quanti ricordano la favola di Esopo che racconta: “si radurano insieme, per andare a cacciare, la pecora, la capra, la giovenca e il leone. Presero un cervo.…

Dettagli

Diritto minorile. Scuola e risarcimento danni. Studente muore.

Ricorderete sicuramente una sentenza della Cassazione che condannava la scuola al risarcimento del danno patito dai congiunti per la morte di uno studente della scuola media, al di fuori dell’istituto, nell’atto di prendere il pullman. Ricorderete anche che, quest’estate, avevo scritto sull’importanza di far andare i figli a scuola da soli, per favorirne l’autonomia. Alla…

Dettagli

Società di persone e responsabilità per obbligazioni sociali e dei soci. (Articolo di Davide Berti)

La Legge Chiara per Tutti SOCIETA’ DI PERSONE E RESPONSABILITA’ PER OBBLIGAZIONI SOCIALI E DEI SOCI  davidelaw 12 ore ago Le società di persone si caratterizzano per esser prive di personalità giuridica, in esse infatti prevale l’elemento soggettivo al capitale. Il nostro codice civile prevede 3 tipi di società di persone: le società semplici, le SNC…

Dettagli